Seleziona una pagina

Oasi di Bidderosa. Esplora la bellezza della natura, e fatti un tuffo.

Basta aprire la pagina di Trip-Advisor ad essa dedicata per accorgersi delle migliaia di recensioni tutte piene di entusiasmo…il motivo?

Semplice: l’Oasi di Bidderosa mantiene ciò che promette nel suo nome: è una vera e propria oasi naturale. Un luogo meraviglioso ed incontaminato in cui risanare mente e spirito per un’area di 860 ettari sul Golfo di Orosei, ed in cui vivere giornate piene, grazie alle moltissime emozioni da vivere tra natura, spiagge e mare cristallino e cose da fare.

Appena arrivati vi verrà voglia di esplorarla tutta!

Prima però, qualche informazione fondamentale per chi intende visitare tale paradiso. Essendo un parco naturale, -e ricordiamolo: i sardi tengono moltissimo alla tutela dei propri ecosistemi- Bidderosa ha regole precise a cui fare attenzione: L’ingresso è al km 236,5 lungo la SS125 nel tratto Orosei-Siniscola, e si può accedere alla riserva tramite acquisto di un biglietto.

Al fine di non sovraffollare il luogo e concedere a tutti la più pacifica esperienza possibile, l’organizzazione accetta solo un numero limitato di accessi (140 auto e 30 moto): pertanto, durante il periodo dal 20 giugno al 10 settembre è necessario prenotare in anticipo, anche telefonicamente o acquistando il biglietto in prevendita sul posto.

Giungervi con i propri mezzi di trasporto è però soltanto una delle possibilità; è disponibile infatti anche un servizio di navetta che conduce a diversi punti di accesso del parco. Appena arrivati, si percepisce subito di essere in un “altro mondo”, fatto di vegetazione fitta, profumi e il rumore placido del mare.

A tal proposito, le spiagge possono essere raggiunte con percorsi a piedi che rappresentano uno dei motivi che hanno reso celebre questa oasi naturale: infatti si possono organizzare escursioni guidate ai tanti punti panoramici all’interno del parco, tra sentieri ed antichi ovili. Prima ovviamente di dedicarsi alle stupende spiagge dove è ovviamente possibile noleggiare ombrelloni, lettini, sdraio e canoe. Inoltre, sono attive aree pic-nic e bar dove è possibile acquistare cibo e bevande.

Ma Bidderosa è talmente ricca di bellezza, che la dimensione balneare è solo una delle tante attività da concedersi. Essendo un parco naturale, esplorarlo è forse l’esperienza più emozionante, arrivando nei punti più nascosti e suggestivi.

-Un tour in bicicletta elettrica?

Niente di più emozionante che esplorare l’Oasi di Bidderosa e Capo Comino in sella a una mountain bike elettrica in un tour di un’intera giornata. Tra le colline e il mare, alla scoperta dell’entroterra, con la sua aspra distesa di pinete e le dune di sabbia.
O ancora, se non volete rinunciare al rapporto stretto con il mare: si può pedalare (in piccoli gruppi) lungo la splendida costa orientale della Sardegna durante questo tour in bicicletta per piccoli gruppi. Ombrose foreste di ginepri, paludi piene di uccelli…ma soprattutto: le dolci colline delle bianche sabbie dell’oasi.

-Un tour in Land Rover?

Si parte direttamente da Orosei, e si sale a bordo di fuoristrada Land Rover e, in compagnia di guide certificate si va alla scoperta dei tanti luoghi “segreti” nascosti nell’oasi. Tra le ombre della vegetazione, e il sole delle spiagge si raggiungono punti panoramici unici, come il faro di Capo Comino, uno dei paesaggi più intensi dell’intera Sardegna. E poi? La spiaggia vi attende, per prendere il sole o nuotare per tutto il pomeriggio.