Cala Ginepro. Macchia mediterranea che resta dentro.
Dune, sabbia, mare cristallino, il rosa intenso delle rocce granitiche, una vegetazione preziosa e fitta, questa è l’esperienza che offre Cala Ginepro. Un’area paradisiaca e pacifica, che confina a nord con l’Oasi di Bidderosa e continua restare impressa nel cuore di chiunque scelga di visitarla.
Un ecosistema da esplorare…
L’ecosistema e la biodiversità che troverete a Cala Ginepro è talmente raro che l’intera area è protetta dal SIC (sito di interesse comunitario), della rete Natura 2000 (ente a tutela delle aree naturalistiche, nonché delle specie e degli habitat di 28 paesi in tutta Europa. Non esiste al mondo un simile paesaggio, così incontaminato e puro!
Oltre al Pinus pinea non autoctono, -che ha creato il tipico ecosistema che caratterizza l’intera costa oroseina, la macchia mediterranea che troverete esplorando la zona adiacente a questa cala, è composta ovviamente anche dai ginepri da cui prende il nome la Cala, ma non solo: pini domestici, pini d’Aleppo ed eucaliptus, specie alloctone e poi ancora arbusti della macchia mediterranea quali il lentischio, le ginestre, il cisto bianco e rosa, il corbezzolo, il mirto e molte altre specie endemiche.
…un mare da amare.
“Indimenticabile!!! Spiaggia stupenda acqua bassa, fondale bianco come la neve, la visione di questa meraviglia mi accompagnerà per tutto l ‘anno!”
Questo è soltanto uno, fra le migliaia e migliaia di commenti dei fortunati che hanno scelto di trascorrere una giornata in questo paradiso che offre la costa di Orosei.
Discendendo attraverso la fitta vegetazione di pini e ginepri -che andrà poi a rappresentare un fresco riparo di ombra al sole forte della Sardegna- si giunge infine alla spiaggia.
La spiaggia di Cala Ginepro presenta una forma ad arco; di sabbia chiara mista a sassolini levigati, è bagnata da acque limpidissime e qua e là emergono bassi scogli levigati.
Se agli arenili sabbiosi preferite un mucchietto di scogli tutto per voi potete spostarvi sulla scogliera di rocce granitiche che separa la spiaggia di Cala Ginepro dalla limitrofa spiaggia di Sa Mattanosa.
Lungo la scogliera si incontrano alcuni accessi in acqua, molto amati dagli appassionati di snorkeling e pesca subacquea, e alcuni scogli dove è possibile stendersi a prendere tranquillamente il sole.
Tuttavia questi “accoglienti” scogli granitici che costituiscono parte dell’architettura della Cala, non sono amati solo dagli appassionati di mare, ma anche dai più romantici…da lì, infatti, si può vedere sorgere un’alba bellissima!
I 300 metri che compongono la spiaggia offrono comunque un ventaglio di attività per ogni esigenza. Per giovani, ma anche per famiglie con bambini.
Ricordiamo infatti che, se vi sono tratti ancora selvaggi, vi sono anche parti attrezzate e con la possibilità di usufruire di tutti i servizi balneari: come il parcheggio (l’accesso diretto alla spiaggia si effettua però attraverso passerelle in legno costruite per salvaguardare il delicato ecosistema delle dune di sabbia), noleggio ombrelloni e lettini, noleggio pedalò e moto d’acqua, e punti ristoro.
Infine, quali attività scegliere come alternativa al sole e al mare?
Cala Ginepro è attrezzata anche per offrire servizi di attività sportiva, poiché il luogo sembra disegnato apposta dalla natura per praticare immersioni, snorkeling, pesca subacquea, surf, trekking, trail e mountain bike.