Seleziona una pagina

Benvenuti nel cinema a colori di Cala Cartoe

Al primo sguardo potrebbe sembrarvi tanto stupenda da esclamare: sembra un set cinematografico! Ed avreste ragione. La spiaggia in cui vi trovate è proprio quella che fu protagonista nel film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, scritto e diretto da Lina Wertmüller, nel 1974. Pellicola poi seguita dal remake del 2002, Travolti dal destino, interpretato da Madonna e Adriano Giannini. Benvenuti a Cala Cartoe.


I colori della bellezza.

Se sono le varietà degli intensi colori a rappresentare i volti delle meravigliose spiagge che compongono la costa di Orosei, sono certamente le sfumature cristalline del verde smeraldo quelle tipiche di questa cala davvero speciale.

È proprio il verde lucente delle acque profumate e cristalline che riflette il verde intenso della rigogliosa macchia mediterranea a incorniciare questo angolo di paradiso. Querce secolari, colline irregolari, le classiche falesie che cadono a picco sul mare e un cielo azzurro, sarà il paesaggio che vedrà chiunque vorrà aprire il suo sguardo su questa splendida spiaggia sarda, celebre anche per la sua particolare sabbia gialla, chiara e fine.

A pochissimi passi da Dorgali, Cala Cartoe si presenta come una caletta abbastanza vasta, lunga circa 230 metri e larga mediamente 45 metri, e con una superficie di oltre 10 mila metri quadri, che lambisce un mare incredibile dentro cui tuffarsi!

La profondità del suo fondale aumenta in maniera relativamente graduale, lasciando spazio a meravigliosi giochi di luce tipici di queste costa.
E sì, lo snorkelling è una delle attività più praticate da chi ha la fortuna di trascorrere la giornata in questa splendida cala. Ma non solo.

Grazie alla disponibilità di tutti i servizi, a cominciare dall’ampio parcheggio poco distante dalla spiaggia, comprensivo anche di accesso per i diversamente abili, Cala Cartoe è sinonimo di esperienze organizzate che garantiscono le emozioni più diverse. Come surf, immersioni, trekking per la macchia mediterranea, e poi apertura ad ogni target turistico: giovani, ma anche famiglie con bambini, pronti a divertirsi e giocare in compagnia, ed infine non possono certo mancare deliziosi punti di ristoro e di rinfresco. 


Come arrivarci.

Così come la stragrande maggioranza delle meraviglie di questa costa, anche Cala Cartoe può essere raggiunta principalmente in due modi: 

Via Terra, molto più facilmente rispetto ad altre cale della zona. In automobile, ad esempio, basta procedere in direzione del Parco Museo S’Abba Frisca, per poi proseguire fino alla fine della strada asfaltata. Qui, superato un cancello, un vialetto sterrato porterà direttamente nei pressi della spiaggia.


Via Mare, attraverso i diversi servizi di noleggio gommoni, in partenza dai porti vicini, oppure a bordo di imbarcazioni private. Ovviamente ancorando a debita distanza dalla spiaggia